“Il Presidente è un membro laico che impersona la guida e la massima autorità rappresentativa all’interno dell’Opera, dirige l’associazione nel rispetto dello statuto e ne ha la amministrazione ordinaria e la rappresentanza legale.”

Art. 18  § 1 Statuti dell’OSC

L’attuale Presidente dell’Opera SpathaCrux Onlus è Valerio Martinelli.

Valerio Martinelli nasce a Pisa (PI) il 20 settembre 1993. Si diploma al Liceo Classico ‘Virgilio’ di Empoli con 100/100 e consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa in 4 anni accademici con la valutazione di 110 su 110 e Lode.
Appassionato di storia, musica e teatro, negli anni del liceo sviluppa anche l’interesse per la politica e le relazioni istituzionali. Viene eletto presso il Parlamento degli Studenti della Toscana ed è nominato direttore del periodico del suo liceo. É allievo della Scuola di Politiche fondata da Enrico Letta a Roma. Negli anni dell’Università fonda e presiede l’associazione ecclesiale di promozione sociale ‘Opera SpathaCrux (OSC) Onlus’ e l’associazione di cultura politica ‘Fare Politiche’ impegnandosi anche in altre realtà istituzionali legate al volontariato e alla Chiesa come il Sovrano Militare Ordine di Malta e l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Socio del ‘Club Unesco di Pisa, viene eletto Segretario dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani a Pisa e Vice Presidente del Centro Studi sulla Dottrina Sociale della Chiesa.
Eletto nel Consiglio Pastorale Diocesano della Diocesi di San Miniato, collabora poi con la Diocesi di Pistoia e viene nominato membro del Gabinetto del Sindaco di Pisa.
Da Marzo 2017 è iscritto al Registro Speciale dei Praticanti Avvocati presso il foro di Pisa.”

Visualizza curriculum vitae