L’Opera SpathaCrux Onlus è una realtà associativa di promozione sociale fondata da giovani e costituitasi ufficialmente in data 21 luglio 2014, che ha ricevuto il riconoscimento formale dei propri statuti, secondo le norme del diritto canonico, grazie al Decreto Vescovile prot. 19/14 emanato in data 30/03/2014 da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Fausto Tardelli, già Vescovo di San Miniato, poi Vescovo di Pistoia e Segretario della Conferenza Episcopale Toscana.
La denominazione dell’OSC rappresenta chiaramente la natura dell’associazione che é in primo luogo Opera e che quindi persegue le sue finalità tramite l’ideazione e la realizzazione di progetti concreti ed interventi operativi finalizzati al bene, ma che connota anche la sua realtà con un epiteto in latino di origine biblica: Ebrei 4, 12 che definisce la parola di Dio, a cui intende ispirarsi, viva ed efficace, più tagliente ed affilata di una spada e I Corinzi 1, 18 che parla della Croce di Cristo come “potenza di Dio”.
Essa, in particolare, promuove la formazione delle giovani generazioni in materia di onesta partecipazione alla cosa pubblica nelle sue varie forme, in accordo con i dettami della Fede Cattolica, e nello stesso tempo si adopera per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e per la beneficenza.
Fino ad oggi in particolare l’OSC si é occupata di organizzare diverse iniziative in materie compatibili con i propri scopi statutari e si é proposta di contribuire fattivamente, secondo le sue possibilità, allo sviluppo culturale, politico e spirituale dei giovani che vi ci sono avvicinati e dei nostri territori.